Все города > Florence > Una Serata di Tre Danze - Twyla Tharp Dance

Una Serata di Tre Danze - Twyla Tharp Dance


24
21
июня
22:00

Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99 - Firenze 50122 Florence Italy
Prima Nazionale Italiana
in collaborazione con Daniele Cipriani Management

COUNTRY DANCES (1976)
Coreografia Twyla Tharp
Musica The Hired Hands, The Kessinger Brothers, The Skillet Lickers, Charlie Poole and The North Carolina Ramblers, Johnny and Albert Crockett
Costumi Santo Loquasto
Luci Marty Kapell

BRAHMS PAGANINI (1980)
Coreografia Twyla Tharp
Musica Johannes Brahms
Costumi Ralph Lauren
Luci Jennifer Tipton

BEETHOVEN OPUS 130 (2016)
Coreografia Twyla Tharp
Anteprima Mondiale

Twyla Tharp
Dopo la laurea conseguita presso il Barnard College nel 1963, ha firmato più di centosessanta coreografie tra speciali televisivi e per il cinema Hollywood, spettacoli di Broadway e coreografie per spettacoli di pattinaggio artistico.

Moltissimi i riconoscimenti ricevuti, come un Tony Award, due Emmy Awards, diciannove lauree ad honorem e molti altri prestigiosi premi; è inoltre membro dell’American Academy of Arts and Sciences e membro onorario dell’American Academy of Arts and Letters.

Il lavoro di Twila Tharp espande i confini della danza classica e moderna.

Oltre alle coreografie per la sua compagnia ne ha create anche numerossissime altre per alcuni dei più importanti corpi di ballo di tutto il mondo tra cui The Joffrey Ballet, American Ballet Theatre, The Paris Opera Ballet, The Royal Ballet, New York City Ballet, Boston Ballet, The Australian ballet, Hubbard Street Dance Chicago, The Martha Graham Dance Company, Miami city Ballet, Pacific Northwest Ballet, Atalanta Ballet e Royal Winnipeg Ballet.

Twyla Tharp Dance
La coreografa statunitense TWYLA THARP ha fondato la sua compagnia di danza TWIYLA THARP DANCE nel 1965 e le sue coreografie sono note per creatività, ingegno e precisione combinando diverse forme di movimento – come il jazz, il balletto, la boxe e quelle di propria invenzione. In questo spettacolo twyla Tharp e i suoi danzatori presentano un programma di classici del loro repertorio insieme ad un lavoro completamente nuovo in anteprima mondiale che per questa stagione sarà in tour in tutto lo Stato di New York.

Apre il programma COUNTRY DANCES, lavoro del 1976, con musiche provenienti dal cuore dell’america. I danzatori si esibiscono in adattamenti di danze Do-si-do e square dance.

BRAHMS PAGANINI, il tour de force del 1980, è un lavoro per sei danzatori basato sui primi due libri delle Variazioni su un tema di Paganini di Johannes Brahms, segue l’ Op.36, sempre di Brahms. questa coreografia mette in evidenza il virtuosismo dei danzatori Twyla, con un solista maschile che danza l’intero Primo Libro e un quartetto femminile più una solista che mostrano un alto livello di precisione tecnica e di resistenza nel Secondo Libro. La serata si chiude con un nuovo lavoro in anteprima mondiale, dai tratti drammatici, sulle note di OPUS 130 di Ludwig van Beethoven, che vede come protagonista il ballerino Matthew Dibble, membro anziano del Twyla Tharp Dance.